Acri
 

Collezioni D'Arte Delle Fondazioni

Fondazione Cassa di Risparmio Ascoli Piceno

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno oggi è un'organizzazione rinnovata, dinamica e strutturata. Un'istituzione cresciuta insieme alla comunità locale, di cui ha deciso di farsi piena espressione, innescando con essa un dialogo costante e produttivo, da cui hanno preso forma progetti ed iniziative legati allo sviluppo del territorio, in cinque settori di intervento: istruzione, arte e cultura, salute pubblica, sviluppo economico, volontariato e assistenza alle categorie sociali deboli. Nel rispetto degli obblighi legislativi e delle finalità filantropiche, la Fondazione opera secondo due elementi principali: produzione di reddito, perché senza adeguati rendimenti degli investimenti patrimoniali non è possibile erogare e svolgere il proprio ruolo istituzionale, e l'utilizzo di tale reddito a favore della comunità, così che ad essa pervenga un beneficio sociale superiore a quello erogato. 
La Fondazione è un'organizzazione certificata.

 Logo Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno

Corso Mazzini, 190 
63100 ASCOLI PICENO 
tel.: 0736.263170 
fax: 0736.247239 
mail: fondazionecarisap@fondazionecarisap.it
web: www.fondazionecarisap.it

 Collezione

Denominazione

Collezione d'arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno


Descrizione

La collezione d'arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno è fortemente legata al suo territorio di origine, essendo costituita prevalentemente da opere di artisti locali. La raccolta si è formata attraverso acquisizioni, sul mercato artistico nazionale ed internazionale, e donazioni. 
Una parte di tale collezione, relativa ai disegni preparatori e ai cartoni realizzati da Tullio Pericoli per affrescare la Sala delle Conferenze della Casa Editrice Garzanti a Milano è resa fruibile al pubblico perché ospitata nella Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "O. Licini"(Ascoli Piceno - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea O. Licini c/o Polo di S. Agostino). 
Le restanti opere legate ad autori locali sono conservate nella sede storica della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e presso il Museo dell'Arte Ceramica (Ascoli Piceno - Museo dell'Arte Ceramica - Piazza San Tommaso).


Informazioni
La Collezione della Fondazione Cassa di Risparmio Ascoli Piceno relativa ai disegni preparatori e ai cartoni realizzati da Tullio Pericoli è fruibile al pubblico perché ospitata nella Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "O. Licini" (Ascoli Piceno - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea O. Licini c/o Polo di S. Agostino). Parte della collezione di ceramiche è ospitata presso il Museo dell'Arte Ceramica (Ascoli Piceno - Museo dell'Arte Ceramica - Piazza San Tommaso). Le restanti opere legate ad autori locali sono conservate nella sede storica della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, attualmente non aperta al pubblico.