Acri
 

Collezioni D'Arte Delle Fondazioni

Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde

La Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, conosciuta anche come Fondazione Cariplo, è l'organizzazione con finalità filantropiche derivante dalla storica Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, istituita a Milano il 12 giugno 1823. Oggi rappresenta una delle realtà più importanti sul fronte della filantropia, impegnata a sostenere i progetti di enti non profit che operano nei quattro settori istituzionali prescelti: ambiente, arte e cultura, servizi alla persona e ricerca scientifica. Lo fa attraverso una strategia caratterizzata da piani d'azione pluriennali che dettano le linee programmatiche alle quali devono sottendere i progetti finanziati e tramite procedure trasparenti di bandi e peer review. Inoltre, da mera erogatrice la Fondazione è divenuta anche promotrice diretta di progetti e iniziative, proponendo così non solo finanziamenti ma anche idee ed iter di valutazione.

 

 

Via Manin, 23
20121 MILANO
tel. 02.62391 fax 02.6239202
mail: comunicazione@fondazionecariplo.it
web: www.fondazionecariplo.it

 

 Collezione

 

Denominazione
Collezione d´arte della Fondazione Cariplo

 

Descrizione
La Fondazione Cariplo possiede un patrimonio artistico composto da oltre 900 opere appartenenti a un'epoca compresa tra il primo secolo e la seconda metà del Novecento. 
La collezione spazia dalla scultura lapidea tardo antica e da quella lignea di età medievale alla pittura italiana rinascimentale e dell'età barocca, individuando la propria eccellenza nell'Ottocento italiano, e nella fattispecie lombardo, comprendendo tuttavia anche un'ampia documentazione dell'attività degli artisti operanti a Milano nel Novecento. Iniziata nel primo dopoguerra, la raccolta si costituisce attraverso l'acquisizione di dipinti e sculture di artisti contemporanei esposti alle molteplici rassegne d'arte milanesi con l'obbiettivo di promuovere e incoraggiare il lavoro degli artisti operanti sul territorio lombardo, specialmente i giovani. Questa politica prosegue anche al termine della seconda guerra mondiale, conoscendo un sostanzioso incremento mediante un programma di sistematici acquisti effettuati alle rassegne annuali della Società Permanente e alle mostre d'arte sacra dell'Angelicum; dalla fine degli anni Sessanta si accredita la prassi di effettuare gli acquisti in occasione delle vendite indette dalle case d'asta. Completa l'assetto della collezione la galleria dei ritratti dei presidenti della Cariplo, formata da dipinti e sculture del XIX e del XX secolo raffiguranti non pochi tra i protagonisti della moderna economia italiana. Da novembre 2011, 132 opere della collezione sono stabilmente esposte all'interno delle Gallerie d'Italia - Piazza Scala, il museo creato da Intesa Sanpaolo nel cuore di Milano che racchiude 197 capolavori ottocenteschi e del primo Novecento provenienti dalle raccolte d'arte di Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo.
A partire da aprile 2009 la raccolta d'arte di Fondazione Cariplo è consultabile sul sito www.artagte-cariplo.it

 

Informazioni
Sede Espositiva: Gallerie d’Italia - Piazza Scala.  Piazza della Scala, 6  20121 Milano 
Contatti: numero verde 800.167619 - info@gallerieditalia.com
Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30)  Giovedì dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso 21.30). Lunedì chiuso