Acri
 

Collezioni D'Arte Delle Fondazioni

Fondazione Banca del Monte di Lucca

La Fondazione Banca del Monte di Lucca, fondata nel 1991 in seguito alla privatizzazione della Banca del Monte, conseguente all'applicazione del decreto "legge Amato" si considera persona giuridica privata senza alcun fine di lucro, la cui attività deriva dall'opera filantropica messa in atto fin dal 1489 dal Monte di pietà di Lucca dal Governo della Repubblica Lucchese.
La Fondazione, dotata di piena autonomia, è attiva per lo sviluppo della città di Lucca e della sua provincia : si orienta particolarmente su progetti e temi concernenti la conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali, lo sviluppo economico, l'assistenza alle categorie più deboli, l'istruzione e la promozione dello sport giovanile non agonistico.
Dopo diciotto anni di attività, la Fondazione della Banca del Monte di Lucca si qualifica come uno dei più importanti animatori dello sviluppo culturale, sociale ed economico della città e della sua provincia.

 

Piazza S. Martino, 4
55100 Lucca
tel.: 0583.464062
fax: 0583.450260
mail:  info@fondazionebmlucca.it
web: www.fondazionebmlucca.it 

 

 Collezione

 

Denominazione
Galleria delle opere d'Arte antiche appartenenti sia alla Fondazione che alla Banca del Monte di Lucca

 

Descrizione
La Pinacoteca della Fondazione Banca del Monte di Lucca è nata poco dopo gli anni '60 : sono stati acquistati dipinti appartenenti, per la maggior parte, ad artisti lucchesi che hanno operato dal tardo Medioevo fino al XX secolo. L'avere acquisito opere di pittori di origine lucchese ha impedito che i dipinti fossero acquisiti da altre gallerie o mercati anche esteri. Sono così rimasti all'interno del territorio lucchese permettendo di conservare un patrimonio artistico che appartiene alla città e alla sua provincia.
Negli ultimi tre anni la Fondazione ha acquistato due quadri del pittore Lombardi, uno dei più importanti del XVII secolo e due opere del Maestro Ridolfi, sicuramente il più noto e significativo ritrattista ottocentesco lucchese.

 

Informazioni
Sede espositiva: Fondazione Banca del Monte, Piazza S. Martino, 4
Referente: Giampaolo Frizzi
Telefono: 0583.464062
Orari di apertura: 10-12