Acri
 

Collezioni D'Arte Delle Fondazioni

Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano

Recenti iniziative e progetti sostenuti dalla Fondazione:

- La digitalizzazione delle circa 500 opere d'arte in possesso della Fondazione e dell'Istituto bancario Cassa di Risparmio di Bolzano, che occasionalmente vengono esposte a mostre o iniziative analoghe, ma che tuttavia non sono note a molte persone a livello provinciale o sono poco note ed ora, attraverso il click del mouse, possono essere visionate in rete attraverso la pagina web www.galleriasparkasse.it .
- La documentazione e la digitalizzazione della ricchissima collezione di dipinti del Tirolo del nord, dell'est e del sud (www.tirolerportraits.it)
- L'opuscolo di cultura "CosaQuandoDove" (www.cosaquandodove.it) dal quale - tra l'altro - vengono letti e presentati i saggi di autori e giornalisti nella mediateca Internet della Fondazione. Questo progetto rappresenta un portale unico nel suo genere a livello sudtirolese dove sono disponibili gratuitamente ed in ogni momento videoclip ed audioclip su temi d'attualità dall'Alto Adige e sull'Alto Adige vertenti su usi, persone, cultura, storia e tecnica, talvolta in formato più riflessivo talvolta più divertente. Tali clips sono disponibili sia sotto forma di stream che di file da scaricare per la popolazione autoctona, amanti del Sudtirolo e turisti.
- Il concorso "evidenziare e premiare l'impegno scolastico" (che premia i miglior maturandi in Alto Adige; www.proexcellentia.it) ; con la fase due del progetto che consiste in una borsa di studio per meriti accademici degli ex vincitori del concorso;
- Il Kinderfestival (www.kinderfestival.it)
- L'albergo storico dell'anno in provincia di Bolzano" (www.albergostorico.it) , che quest'anno è stato assegnato alla Hotel Braies nella comune di Braies.
- Il Klimaenergy Award (www.klimaenergyaward.it) , concorso per il miglior progetto energetico riservato alle Province e ai Comuni italiani più efficienti, al quale quest'anno si sono iscritti ventotto Comuni/Province con i propri progetti improntati sul risparmio energetico e sulla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Altri progetti - meritevoli da citare - che vengono sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano sono:

- Il Premio Media Alto Adige (www.suedtirolmedienpreis.it) con il quale si intende incentivare annualmente talentuosi giovani giornalisti e fotografi;
- ll sostegno di "Biblio 24" (www.biblio24.it) , la biblioteca online, aperta 24 ore su 24
- Infine un'altro progetto nel settore ambientale, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio è "enertour for schools" (www.enertour.bz.it) - energia da esplorare. Partecipando alle escursioni "enertour" si possono conoscere da vicino le tecnologie e i provvedimenti in campo energetico.

 logo

Via Talvera, 18
39100 BOLZANO
tel.: 0471.324202
fax: 0471.324211
mail:  info@fondazionecassarisparmiobz.it
web: www.fondazionecassarisparmiobz.it

 

 Collezione

 

Denominazione
Collezione d´arte della Fondazione e Cassa di Risparmio di Bolzano

 

Descrizione
La raccolta artistica della Cassa di Risparmio di Bolzano SpA, da sempre basata su un principio filantropico, è il risultato di un'attività di oltre 150 anni. Con lo scopo di sostenere artisti ed artiste locali, la raccolta si concentra sull'arte tirolese del diciannovesimo e ventesimo secolo. Al momento comprende ca. 500 opere e vede rappresentati nomi illustri del Tirolo come Franz von Defregger, Albin Egger-Lienz, Karl Plattner, Leo Putz o i fratelli Stolz. Questo approccio filantropico connota anche l'attività collezionistica della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano che continua questa tradizione dal 1992, acquisendo opere che rispecchiano l'interesse della collettività ed impegnandosi a recuperare opere di interesse locale che sono finite oltre i confini della Provincia.

 

Informazioni
Sede espositiva: Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Cassa di Risparmio di Bolzano
Referente: Verena Steiner
Telefono: 0471.316016
Orario di apertura: 8,30 -13,00/ 14,30 - 16,00
mail: steiner@fondazionecassarisparmiobz.it