Acri
 

Collezioni D'Arte Delle Fondazioni

Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, di origine associativa, è la continuazione ideale dell'omonima Cassa di Risparmio, istituita nel 1857 da una società di privati cittadini, della quale la Fondazione prosegue le tradizioni civiche e l'attività filantropica. La Fondazione oggi interviene a favore del territorio sostenendo iniziative in vari campi di attività nei settori ammessi dalla legge. I settori rilevanti scelti per il prossimo esercizio sono: sanità, istruzione, arte e cultura. L'attività della Fondazione nell'ambito dell'istruzione ha favorito il decentramento, nella sede Fermana, dei corsi di laurea in Beni Culturali e Ingegneria. I corsi realizzati con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Macerata sono sostenuti insieme ad altri soggetti. La Fondazione promuove il recupero di opere d'arte e beni culturali che documentano la vita e la storia del territorio di riferimento.

 

Via Don Ernesto Ricci, 1
63900 FERMO
tel.: 0734.286289
fax: 0734.286212
mail:  fondazione@carifermo.it
web: www.fondazionecrf.it 

 

 Collezione

Denominazione



Collezione d'arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo

 

 

Descrizione
La Collezione d'arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo è di recente costituzione ed è orientata a documentare e ricostituire il patrimonio artistico delle Marche. La raccolta si è formata attraverso acquisizioni, sul mercato antiquario nazionale e internazionale, e donazioni. Le opere sono visibili presso la sede della Fondazione e periodicamente possono essere concesse in prestito presso Musei pubblici o privati in occasione di esposizioni o mostre. La Fondazione possiede, inoltre, una collezione di stampe, carte geografiche, manoscritti, monete e fotografie che riguardano il territorio fermano.

 

Informazioni
Sede espositiva: Palazzo Matteucci (Sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo - Via Don Ernesto Ricci, 1 - 63900 Fermo)
Referente: Francesca Balestrini
Telefono: 0734.286289
Orari di apertura: Lun /Ven 8:15-13:30 / 14:30-16:45