Acri
 

Collezioni D'Arte Delle Fondazioni

Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia - Pietro Manodori

La Fondazione Manodori è un ente privato e opera senza scopo di lucro con fini di utilità sociale e di promozione dello sviluppo sociale ed economico del territorio.
In collaborazione con soggetti pubblici e privati, la Fondazione promuove la crescita delle realtà territoriali, realizzando progetti direttamente e finanziando iniziative di enti e associazioni che operano per far fronte alle esigenze della collettività.
In questi anni, ha appoggiato attività di enti locali, parrocchie, ospedali, strutture sanitarie, scuole e università, associazioni di volontariato, cooperative sociali, istituzioni culturali e religiose. L'intervento della Fondazione non mira a risolvere in prima persona i problemi, ma contribuisce ad accrescere opportunità e a consolidare situazioni favorevoli, tenendo conto dell'interesse comune. Si caratterizza per una spiccata vocazione in ambito educativo, sociale e sanitario e nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

 

Via Giosuè Carducci, 1/A
42121 REGGIO EMILIA
tel.: 0522.430541
fax: 0522.453206
mail:  info@fondazionemanodori.it
web: www.fondazionemanodori.it 

 

 Collezione

 

Denominazione
Collezione d'arte della Fondazione Manodori

 

Descrizione
La collezione d'arte della Fondazione Manodori ha l'intento di valorizzare prevalentemente artisti locali o che ebbero legami con Reggio Emilia. Ha un nucleo storico di grande rilievo di opere del Seicento , uno dei periodi artisticamente più intensi per il territorio reggiano di cui restano in città, per quanto straordinari, soltanto pochi esempi. Tra questi, dipinti di Munari, Tiarini, Lanfranco, Luca Ferrari, Ludovico Carracci.
Negli ultimi anni, sono state acquisite opere dell'Ottocento a firma di autori come Antonio Fontanesi, Cirillo Manicardi, Ottorino Davoli.
Le opere del Novecento reggiano sono di Marco Gerra, Bruno Olivi, Marino Iotti, Nani Tedeschi e altri.

 

Informazioni
Sede: Palazzo del Monte
Via Giosuè Carducci, 1/A
42121 Reggio Emilia
Referente: Paola Zappettini
Telefono: 0522.430541