Acri
 

Collezioni D'Arte Delle Fondazioni

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena opera dal 1991, intervenendo nei settori della cultura, della ricerca scientifica e della solidarietà sociale. In ambito culturale l'ente promuove e sostiene il recupero di beni storici e architettonici, attività musicali e teatrali, manifestazioni culturali, eventi espositivi, pubblicazioni e progetti didattici di iniziativa propria o in collaborazione con altri enti.

L'attività a favore della ricerca scientifica e tecnologica si traduce nell'acquisto di strumentazioni utili alla diagnosi di malattie, nel finanziamento di progetti di ricerca e nell'erogazione di assegni annuali ai ricercatori dell'ateneo modenese. In ambito sociale la Fondazione si distingue per l'assistenza alle categorie disagiate - anziani, minori in difficoltà e disabili -, mediante la costruzione di strutture protette e centri residenziali, ristrutturazioni di immobili con destinazione sociale, campagne di sensibilizzazione rivolte ai giovani e progetti educativi.

 

Via Emilia Centro, 283 41121 MODENA
tel.: 059.239888
fax: 059.238966
mail:  info@fondazione-crmo.it
web: www.fondazione-crmo.it 

 

 Collezione

 

Denominazione
Collezione d'arte Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

 

Descrizione
La collezione d'arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena è costituita in gran parte da dipinti e sculture di artisti modenesi per nascita e per formazione, che frequentarono l'Accademia di Belle Arti a Modena nel periodo dell'apprendistato artistico. L'arco di tempo maggiormente rappresentato va dalla metà dell'800 (Malatesta, Bellei) alla metà del '900 (Cappelli, Jodi , Graziosi, Semeghini, …). Fanno eccezione due artisti modenesi del XVII secolo, Francesco Stringa e Giacomo Cavedoni, ed uno di origine lombarda, Francesco Monti detto "il Brescianino della Battaglia", attivo in area emiliana nella seconda metà del XVII secolo. Recenti acquisizioni e donazioni hanno arricchito la collezione della Fondazione anche di opere d'arte contemporanea: tra gli autori rappresentati figurano, tra gli altri, Piero Gilardi, Franco Vaccari, Wainer Vaccari, Franco Guerzoni.

 

Informazioni
Sede espositiva: Palazzo Montecuccoli
Referente: Maria Chiara Gallina
Telefono: 059.239888
Orari di apertura: gli uffici della Fondazione vengono aperti al pubblico in occasione della giornata Nazionale delle Fondazioni di origine Bancaria.

 

 

Altre collezioni

  • Fondazione Fotografia. Collezione di fotografia contemporanea, video e film d'autore
  • AAF Archivio Arte Fondazione. Collezione di negativi dell'Agenzia Cameraphoto sulla Biennale di Venezia dal 1948 al 1986