Acri
 

Collezioni D'Arte Delle Fondazioni

Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo

 

La Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo è nata nell'agosto 1994 dalla fusione delle due Fondazioni nate, con la Legge Amato, dai due più antichi istituti bancali cittadini (il Monte di Pietà e la Cassa). La Fondazione interviene oggi sul territorio con progetti propri o dando sostegno a iniziative proposte da terzi. Preminente è l'attenzione al settore dell'arte e della cultura, dell'istruzione e dell'assistenza agli anziani. Le altre erogazioni sono destinate a interventi nel campo del volontariato, della promozione dello sport tra i giovani, con la realizzazione di strutture apposite e della sanità, con l'acquisto di apparecchiature ecochirurgiche e diagnostiche destinate all'ospedale locale.

 

 

Piazza Baracca, 24
48022 LUGO (RA)
tel.: 0545.39810
fax: 0545.39821
mail:  fondazionecassamontelugo@bancadiromagna.it
web: www.fondazionecassamontelugo.it 

 

 Collezione

 

Denominazione
Collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte Di Lugo

 

 

Descrizione

La raccolta dei beni artistici della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo è composta da una parte storica, costituita da dipinti e mobilio provenienti dal patrimonio dell’antico Monte di Pietà di Lugo, e da una parte composta da quadri di artisti locali del ‘900.

Della sezione storica fanno parte un dipinto raffigurante Gesù alla colonna, attribuito a Jacopo Palma (Palma il giovane 1544-1628) ed un dipinto raffigurante il Profeta Natan che ammonisce David, attribuito a Luigi Lolli (sec. XVIII), oltre a diversi quadri risalenti alla seconda metà del ‘700 ed alcuni pezzi di mobilio fra i quali il più antico è una cassa-forziere del 1555.

Gli altri quadri parte del patrimonio sono invece di artisti del ‘900 originari del nostro territorio, fra i quali Giulio Avveduti, Gino Croari, Giulio Ruffini e Giovanni Romagnoli.



 

 

Informazioni
Sede Espositiva: Sede Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo
Referente: Giulio Lega
Telefono: 0545.39810
Orari di apertura: 8,30 - 13,30 - 14,50 - 15,45.