Descrizione della collezione
La collezione della Fondazione Carifac comprende opere risalenti ad epoche e autori diversi. Al suo interno, spiccano per numero e valore le opere dei due artisti fabrianesi Quirino Ruggeri (1883-1955) ed Edgardo Mannucci (1904-1986). Ruggeri si avvicina alla scultura nella Roma degli anni Venti, con opere figurative che guardano alle grandi civiltà del passato. Negli anni Cinquanta, l’artista sceglie poi di dedicarsi al mondo della pittura sviluppando tematiche astratto-geometriche.
Mannucci, allievo di Ruggeri a Roma, dopo un esordio figurativo vicino all’arte del suo maestro, diventa uno dei protagonisti dell’Informale a livello internazionale. La sua svolta avviene sul finire degli anni Quaranta, quando l’artista, sconvolto dallo scoppio della bomba atomica, dà il via ad un’arte nuova, che possa rappresentare la realtà contemporanea.
Dal 2021, le opere sono esposte al pubblico nel Polo Culturale Polivalente Zona Conce, frutto di una complessa opera di rigenerazione urbana, che la Fondazione ha portato avanti recuperando i locali delle antiche concerie. Oltre al Museo Ruggeri Mannucci, il polo ospita anche una cartiera storica, che offre ai visitatori esperienze di fabbricazione della carta a mano secondo l’antica tradizione, corsi per mastri cartai e filigranisti, un’aula multimediale, una sala di registrazione musicale, una boutique di prodotti in carta e libri d’arte e un angolo ristoro. Per prenotazioni e visite guidate è possibile scrivere a booking@zonaconce.it.