Fondazione Livorno ha aperto al pubblico la mostra Antonio Vinciguerra. Abitare l’assenza. Curata da Giorgio Bacci, l’esposizione ripercorre oltre cinquant’anni di attività dell’artista livornese attraverso dipinti, sculture e lavori su carta che mettono in dialogo memoria, materia e visione, restituendo la complessità di una ricerca…
Il Museo MAN di Nuoro, sostenuto da Fondazione Sardegna, ha inaugurato tre nuove mostre che, pur differenti per linguaggi e generazioni, condividono l’attenzione per il rapporto tra arte e territorio, per le forme della sperimentazione e per la rilettura di materiali e immaginari legati alla Sardegna.…
La Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni apre la propria collezione al pubblico con la mostra “Collezione d’arte. Da Signorelli a Burri” che aprirà al pubblico il prossimo 12 dicembre 2025 negli spazi di palazzo Montani Leoni a Terni.
Dal patrimonio artistico della Fondazione, costituito…
Aperto, un programma gratuito di alta formazione per le professionalità dell’arte contemporanea, promosso e finanziato da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Il seminario è il formato scelto per approfondire uno specifico ambito: unisce l’acquisizione di nuove competenze alla dimensione teorica e riflessiva e all’attività…
Alla Fondazione Pescarabruzzo è stata donata l’opera Figura femminile su una poltrona (1971) di Salvatore Incorpora, pittore, scultore, scrittore e poeta, la cui produzione artistica maturò durante e a seguito della tragica esperienza personale della Seconda Guerra Mondiale come IMI (Internato Militare Italiano) dopo l’8…
Fondazione Carisal, in collaborazione con Street Child Italia, promuove a Salerno la prima esposizione italiana della mostra fotografica documentaria QUINDICI: Attraverso lo sguardo della prossima generazione, dal 7 al 21 novembre 2025, nel Complesso San Michele.
La mostra – già realizzata con successo a Londra e a Barcellona…
EXTRA Segni antichi / Visioni contemporanee è un’iniziativa promossa da Fondazione Perugia per far dialogare l’antico e il contemporaneo in una mostra mettendo in rapporto immagine e segno, icona e parole.
A cura di Marco Tonelli, l’idea di questa mostra nasce nel 2024 quando Fondazione Perugia acquisisce una…
Un racconto composto da oltre 200 fotografie tra vita privata e impegno professionale e civile: fino all’11 gennaio 2026 arriva al Museo Civico San Domenico di Forlì la grande fotografa siciliana Letizia Battaglia con una mostra che sarà la prima tappa italiana dopo i due…
La Fondazione Cassa di Risparmio di Imola promuove il concorso artistico 5x5x5 – 5 sale per 5 mesi per 5 artisti, un’iniziativa pensata per valorizzare i giovani artisti under 35 del territorio romagnolo e offrire loro uno spazio di espressione e di dialogo con la…
La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno rende omaggio al pittore Valerio Adami, uno dei maestri più riconosciuti dell’arte contemporanea, in occasione del suo novantesimo anniversario, con una grande mostra al CIAC – Centro Italiano Arte Contemporanea dal titolo Valerio Adami. Mito e spiritualità, a cura di Italo Tomassoni e Vera…
È aperta al pubblico la mostra che espone un’ampia selezione delle opere d’arte che hanno incrementato il patrimonio artistico della Fondazione Carisbo dal 2017 ad oggi, frutto di donazioni e di acquisizioni. Si tratta di dipinti, sculture, disegni e incisioni che integrano le raccolte cui…
È aperta la call per partecipare a Contemporanea 2025 – Arcipelago dei Futuri. L’evento, promosso dalla piattaforma AR/S – Arte Condivisa della Fondazione di Sardegna, si rivolge a comunità creative, artiste e artisti, amministratrici e amministratori, operatrici e operatori culturali, startup e innovatori sociali e…
Il teatro e il cinema per contrastare la dispersione scolastica, aumentare l’autostima dei ragazzi e lo sviluppo del pensiero critico. La Fondazione CR Firenze destina 400 mila euro al bando Partecipazione Culturale – per il contrasto al disagio giovanile, che ha l’obiettivo di portare il teatro e…
Giacomo Balla (1871–1958) è il nuovo protagonista di In Visita, il progetto di Fondazione Pistoia Musei giunto alla quarta edizione, che propone approfondimenti dedicati a maestri di riferimento del ventesimo e ventunesimo secolo, attraverso l’esposizione temporanea di una o più opere. A cura di Monica Preti,…

