Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Descrizione della collezione

L’inizio della formazione della raccolta risale agli anni Sessanta. In particolare nei primi anni Ottanta è stata realizzata una cospicua e qualitativamente rilevante opera di acquisizione, anche in relazione all’acquisto, avvenuto nel 1979, da parte di Cassa di Risparmio della Spezia, di Villa Marigola, a Lerici, da allora impiegata con finalità culturali quale Centro Studi e sede di importanti eventi culturali.
La collezione conservata nel territorio spezzino è costituita in netta prevalenza da opere del XX secolo (rare ma pregevoli le presenze cinque-secentesche-ottocentesche). Tale caratteristica distintiva è riconducibile alla vocazione eminentemente contemporanea che ha informato la cultura artistica della Spezia, eletta quale città ‘nuova’ dalla seconda generazione futurista. A Marinetti e ai suoi si deve la nascita del Premio del Golfo, rassegna-concorso di pittura che, ripresa nel secondo dopoguerra, ha connotato più che autorevolmente la realtà spezzina in ambito nazionale e ha dato avvio alla raccolta di opere oggi conservate nel Centro d’Arte Moderna e Contemporanea, inaugurato nel 2004.
La Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia si è peraltro impegnata incisivamente nel sostentamento dell’attività scientifica ed espositiva del CAMeC della Spezia; la dimensione prevalentemente contemporanea della raccolta risponde, in ambito privato, ad analoghe esigenze documentarie in questo specifico settore. La maggior parte delle opere è visibile da parte del pubblico nelle diverse sedi della Cassa e nella sede della Fondazione.