Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La storica cornice alessandrina di Palatium Vetus ospita la mostra fotografica Roberto Cotroneo. Nel Teatro dell’Arte, realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, a cura di Creation.

Per più di tre anni Roberto Cotroneo, scrittore, saggista e fotografo dallo sguardo acuto, ha osservato e fotografato gli spazi espositivi d’Italia e di Roma, concentrando l’attenzione sul pubblico. Al centro degli scatt­i sono così finite non le opere d’arte, ma le movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. Un’indagine che entra di diritt­o nella sociologia dell’arte.

«C’è un profondo rapporto, un rapporto nuovo, tra narrazione e fotografia. Colpa della narrazione, merito della fotografia – afferma Roberto Cotroneo. Molti si adattano alle opere scegliendole, esitando, fermandosi più su una che su un’altra. Molti ancora, si muovono in gruppo, in massa, come fossero migrazioni. Altri, si stupiscono di fronte a installazioni che capiscono poco o che trovano eccentriche».

Per saperne di più cliccare qui

Leave a comment