La Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano sostiene i giovani artisti attraverso un nuovo bando per l’acquisto di opere d’arte, realizzato in collaborazione con Südtiroler Künstlerbund e Cooperativa 19.
Arrivato alla quinta edizione, il bando riprendere il tema della cura e ha come obiettivo quello di portare l’arte contemporanea giovanile negli spazi dell’ospedale, solitamente asettici e anonimi, per offrire beneficio estetico al personale, ai pazienti e ai visitatori. Allo stesso tempo, le sedi espositive, molto frequentate, offrono agli artisti una grande visibilità.
La selezione di questa edizione è limitata al mezzo della pittura.
Si tratta di un percorso in due fasi. Nella prima fase un gruppo di opere sarà selezionato per un’esposizione che si terrà negli spazi gestiti da Südtiroler Künstlerbund, SKB ARTES. Nella seconda fase, tra le opere che parteciperanno alla mostra, un numero ridotto di opere sarà scelto e acquisito dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Le opere acquisite saranno oggetto di un’esposizione permanente all’interno dell’Ospedale di Bolzano.
Per maggiori informazioni cliccare qui
Foto: Laura Volgger, Burning Toilet Paper Rolls, Sicily (Alcamo) aus der Serie / dalla serie „Weapons of a Housewife“, 2023