Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Per la “Storia di Bologna”: donazioni e acquisizioni d’arte della Fondazione Carisbo (2017-2025)

 È aperta al pubblico la mostra che espone un’ampia selezione delle opere d’arte che hanno incrementato il patrimonio artistico della Fondazione Carisbo dal 2017 ad oggi, frutto di donazioni e di acquisizioni. Si tratta di dipinti, sculture, disegni e incisioni che integrano le raccolte cui la Cassa di Risparmio in Bologna ha dato vita nell’arco di un secolo, poi passate alla Fondazione.

L’incremento di donazioni alle collezioni d’arte e di storia della Fondazione è il segnale di una rinnovata sensibilità: da un lato la generosità di privati cittadini che rinunciano alla proprietà di beni in favore della collettività, mettendo a disposizione del pubblico opere il cui apprezzamento sarebbe altrimenti limitato a una cerchia ristretta di persone, dall’altro la consapevolezza che le opere donate vengono a costituire un tassello della storia della città nell’ampio contesto istituzionale garantito dalla Fondazione. Questa, infatti, come realtà autonoma vocata alla filantropia, ha tra le proprie finalità la custodia e la tutela del patrimonio storico artistico del territorio allo scopo di valorizzarlo e lasciarlo come memoria e riferimento per le future generazioni.

Le donazioni sono prevalentemente costituite da opere del Novecento: tra queste 24 dipinti e oltre 50 incisioni di Francesco Giuliari, 70 opere di Ugo Guidi, 20 dipinti di Maria Petroni e circa 40 opere di Bruno Pulga.

Per saperne di più cliccare qui

Leave a comment