Spazio Acrobazie. Laboratorio produttivo e di riqualificazione attraverso la mediazione artistica è un progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Sicilia che intende realizzare presidi artistico-creativi dentro e fuori gli spazi detentivi di Palermo, al fine di creare un ponte tra la popolazione carceraria e il mondo esterno.
Detenuti con pena definitiva della casa di reclusione Ucciardone, minori detenuti nell’istituto penale minorile Malaspina, detenuti in esecuzione penale esterna, operatori penitenziari, famiglie dei detenuti e artisti verranno coinvolti in laboratori artistici, nella riqualificazione degli spazi detentivi, nella produzione e nella distribuzione della prima collezione di oggetti (a tiratura limitata) a marchio Spazio Acrobazie, prevedendo 4 borse lavoro per dare opportunità ai detenuti di partecipare sia alla parte ideativa che a quella produttiva, stimolando e facilitando la loro entrata nel mondo del lavoro.
Presso i due istituti penitenziari e presso il museo d’arte contemporanea a Palazzo Riso si terranno lezioni di arte contemporanea, visite guidate nei musei (anche per le famiglie), rassegne cinematografica e workshop con artisti finalizzati all’acquisizione di nuove competenze, al miglioramento del clima negli istituti penitenziari e, in generale, all’inclusione sociale dei detenuti. Le attività sono organizzate in collaborazione con il Tribunale di Palermo.
Per maggiori informazioni visita il sito di Spazio Acrobazie