Dal 10 febbraio allo Spazio Cultura della Fondazione CRC, il viaggio affascinante di Mario Zenoglio, architetto e fotografo appassionato, tra New York, “la città che non dorme mai”, e Chicago, “la città dell’architettura”.
Una mostra che unisce le tematiche della fotografia di viaggio e dell’architettura e i cui risultati sono confluiti in un volume che raccoglie 268 immagini selezionate tra le oltre quattromila fotografie scattate da Zenoglio nel corso dei suoi viaggi.
“Fondamentale – spiega Zenoglio – è stata l’empatia con i soggetti fotografati, una sorta di amore per le architetture e per le città, dove in ogni mattone è rinchiusa l’intelligenza dell’idea e la fatica di chi l’ha materializzata. Testimoni di pietra o di acciaio capaci di trasmettere un’emozione, senza la quale sarebbe venuto meno quell’impulso particolare, che mi “obbliga” a fissare con uno scatto quella determinata visione, nella speranza che le fotografie possano restituire, almeno in parte, quell’emozione che ne ha determinato l’acquisizione”.
Per maggiori informazioni cliccare qui