La malattia che viaggia. Dalla peste a covid 19, imparare dalla storia. Questo il titolo della mostra, voluta dalla Fondazione Cassamarca, in programma a Casa dei Carraresi dal 19 febbraio al 23 marzo prossimo. Un’esposizione che, pur partendo da importanti contenuti storici, si caratterizza per la grande attualità, andando a focalizzare l’attenzione sul tema delle epidemie e pandemie, ovvero sulle malattie da contagio che da sempre, e ovunque nel mondo, accompagnano la storia dell’umanità. Il percorso espositivo permette di ripercorrere storie di patologie ed eventi epidemici dal passato ad oggi: lebbra, colera, tifo, vaiolo, peste, tubercolosi, sifilide, l’influenza nota come “spagnola”, AIDS, SARS fino ad arrivare al Covid-19.
La mostra si affida alla storia e alla medicina per proporre un excursus attraverso quaranta pannelli tematici affiancati a rari documenti del passato e oggetti della tradizione medica e farmacologica a partire dal Cinquecento.
Promosso dalla Fondazione Cassamarca, il percorso espositivo è stata realizzato con un gruppo di esperti formato da Walter Pasini, Angelo Beccarelli e Isabella Pasini, con il coordinamento di Mario Po’, direttore del Polo Culturale e Museale della Scuola Grande di San Marco di Venezia.
Per l’occasione è stato editato (Jovine Editore) un catalogo che sarà in vendita nella Libreria ai Carraresi.
Per maggiori informazioni cliccare qui