Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sabato 25 marzo verrà presentato il catalogo della mostra Espressioni e verità – Il gruppo Die Brücke e oltre, in esposizione all’Imago Museum, polo museale della Fondazione Pescarabruzzo. Un importante collezione dedicata all’Espressionismo, una delle più significative esperienze rivoluzionarie dell’arte avanguardista del Primo Novecento.

Il progetto raccoglie il corpus delle più originali tendenze estetiche e ideologiche dell’arte espressionista “storica”: 66 opere (acquarelli, inchiostri di china, xilografie, litografie) di Erich Heckel, Ernst Ludwig Kirchner, Karl Schmidt-Rottluff e altri esponenti del gruppo Die Brücke (Il Ponte) che hanno contribuito a rafforzare il carattere internazionale del polo espositivo Imago Museum.

Il percorso espositivo in mostra permette di attraversare i vari aspetti sui quali si sono soffermati gli artisti: dai ritratti alle nature morte, dalla figura femminile o maschile alle passioni, alle follie, al tema della morte, fino all’apoteosi dell’arte xilografica più essenziale.

All’evento di presentazione del catalogo, interverranno  gli autori dei testi: Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo e coordinatore del Comitato scientifico dell’Imago museo, Alessandro Masi, storico dell’arte, giornalista e Segretario Generale della Società Dante Alighieri e Gabriele Simongini, docente all’Accademia di Belle Arti di Roma e critico d’arte del quotidiano “Il Tempo”.

Per saperne di più cliccare qui

Leave a comment