Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Aprirà il 21 aprile la mostra “Alle barricate! Agosto 1922: la città, i protagonisti, la memoria”, realizzata da Fondazione Cariparma, in collaborazione con il Centro Studi Movimenti e con il patrocinio del Comune di Parma.

Premiata dai quasi 11.000 visitatori, da settembre 2022 a gennaio 2023, a Palazzo Bossi Bocchi, l’esposizione è stata riallestita presso la sede della Regione Emilia Romagna, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione.

Il percorso racconta infatti la rivolta popolare avvenuta tra 1 e il 6 agosto 1922 nei quartieri dell’Oltretorrente e del rione Naviglio-Saffi di Parma contro migliaia di fascisti comandati da Italo Balbo. Una rivolta che riuscì a respingere l’attacco grazie alle barricate che vennero erette in tutti i punti di accesso dei quartieri popolari.

La mostra, visitabile dal 21 aprile fino al 3 maggio, racconta questi avvenimenti dal punto di vista storico, sociale e dei luoghi attraverso immagini fotografiche, dipinti, documenti, pannelli didattici e video.

Per saperne di più cliccare qui

 

Leave a comment