Riparte il programma In Collezione della Fondazione CR Firenze, che apre al pubblico dal 23 settembre le porte della propria sede per far conoscere un importante patrimonio artistico alla comunità.
Il programma prevede visite guidate tra le opere più preziose della collezione: da Giotto a Filippino Lippi e Vasari, da Giovanni Fattori e Odoardo Borrani a Primo Conti e Felice Casorati. Ma anche un viaggio nella storia della città attraverso un confronto tra le vedute dell’antica Firenze presenti nella collezione e scatti fotografici di quella attuale.
L’iniziativa prevede inoltre laboratori e percorsi per bambini e famiglie. I bambini saranno accompagnati ad approfondire alcune opere della collezione d’arte di Fondazione CR Firenze e poi potranno cimentarsi nella realizzazione degli abiti e degli accessori necessari per mettere in scena il loro quadro preferito.
Infine, sono previsti due diversi percorsi dedicati a persone con bisogni specifici: il primo pensato per persone affette da malattie neurodegenerative, l’altro per persone con autismo, disturbi dell’apprendimento, deficit di attenzione o disabilità cognitiva.
Per maggiori informazioni cliccare qui