La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ospita l’esposizione dell’artista Danielle Udogaranya, Seeing me, seeing you, seeing us in occasione della VI Biennale FOTO/INDUSTRIA 2023.
Danielle Udogaranya, nome d’arte Ebonix, content creator, esperta di gaming e artista 3D, si concentra su gruppi di persone ancora senza voltoper restituirgliene uno. Non si tratta più tuttavia di immagini fotografiche,bensì di avatar digitali. E il contesto non è più il mondo reale, ma una sua alternativa nello spazio virtuale. L’universo simulato, in sostanza, riproduce gli stessi stereotipi di genere, etnia, età, aspetto fisico, religione di quello tangibile, distinguendo paradossalmentetra norma ed eccezione.
Ebonix supera questa distinzione e crea per The Sims avatar che consentono a coloro che appartengono a categorie escluse o trascurate dagli sviluppatori di potersi finalmente riconoscere all’interno del gioco. L’attivismo e l’inclusività della società tangibile investono anche quella digitale, dove si compiono battaglie tutt’altro che effimere.
Per maggiori informazioni cliccare qui