Si è concluso il progetto pilota ARTvocacy, promosso dalla Fondazione di Venezia, in partnership con ForMattArt, per avvicinare i giovanissimi all’arte e, in particolar modo, al teatro, con l’obiettivo di dare loro la possibilità di prendere voce, instaurando un nuovo dialogo con il mondo adulto.
L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di 8 scuole primarie e secondarie di Primo Grado di Mestre e Venezia Centro Storico, con l’adesione di 12 classi, per un totale di 233 studentesse e studenti. 24 i docenti che hanno appreso il metodo ARTvocacy e 6 gli artisti che hanno interagito con i partecipanti nei laboratori di fotografia, drammaturgia e architettura.
Sono stati inoltre elaborati una serie di manifesti parlanti, derivanti dai laboratori effettuati nelle classi, con i ritratti di ragazzi e ragazze che “parlano” attraverso un QRcode grazie al quale è possibile ascoltare la loro voce e il loro punto di vista.
Il progetto si è concluso nel piazzale antistante il Museo M9 con una performance creativa che ha visto come protagonisti 40 studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo Statale, animata dalla frase “Ho bisogno della tua fiducia perché io amo e voglio essere accettato per quello che sono”. La frase è stata elaborata dagli stessi ragazzi nell’ambito di uno dei laboratori frequentati all’interno di ARTvocacy, durante il quale i partecipanti hanno riflettuto sul rispetto dei diritti dell’infanzia e sulla necessità che la voce dei più piccoli sia ascoltata dagli adulti. La performance è diventata poi un video.
Per saperne di più cliccare qui