Oltre cento opere tra serigrafie, video, stampe e sculture raccontano l’arte dello street artist britannico noto per il suo stile sarcastico e beffardo nella mostra Banksy. Realismo Capitalista, a Volterra.
L’esposizione, che sarà aperta fino al 3 novembre 2024 nel Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena, è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, prodotta da Opera Laboratori e curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani.
Un progetto scientifico, critico ed interpretativo indipendente di cui ogni opera, documento o materiale presente in mostra è stato supervisionato e approvato per conto di Banksy tramite il Control Office ltd.
Quello strutturato dai due curatori è un percorso multidisciplinare che attraverso due porte d’ingresso – rappresentate dalla cultura punk e dalla street art – cerca di sviscerare il fenomeno Banksy a 360 gradi senza dimenticare altri artisti che interagiscono con lui come: Kaws, Shepard Fairey, Blu, Invader, Ben Eine, JR e Damien Hirst.
La mostra fa parte del percorso espositivo Anima di Volterra. Un unico itinerario con audioguida gratuita per scoprire Piazza San Giovanni, il Duomo, il Battistero e l’Antico Ospedale-Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena.
Per maggiori informazioni cliccare qui