Fino al 30 giugno 2024 è possibile visitare la mostra Preraffaelliti. Rinascimento moderno presso il Museo Civico San Domenico di Forlì. Un percorso espositivo, promosso da Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con il Comune di Forlì, che narra la storia di tre generazioni di artisti associati o ispirati al movimento Preraffaellita, nato nell’Inghilterra vittoriana di metà Ottocento ad opera di alcuni artisti con lo scopo di rinnovare la pittura inglese, considerata in declino a causa delle norme eccessivamente formali e severe imposte dalla Royal Academy.
Il percorso si presenta come un viaggio intorno al mondo attraverso l’esposizione di opere appartenenti alle più prestigiose collezioni come le Gallerie degli Uffizi e Casa Buonarroti di Firenze, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, il British Museum di Londra, il Museo de Arte de Ponce di Portorico, Vassar College e Dahesh Museum of Art di New York, la Collezione Perez Simón del Messico e tante altre.
300 opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie, mobili, ceramiche, opere in vetro e metallo, tessuti, medaglie, libri illustrati, manoscritti e gioielli è una mostra che si pone già dalle premesse come unica.
Per saperne di più cliccare qui