Il 28 gennaio sarà inaugurata la mostra Cesare Viel. Corpi estranei/Toccare un tesoro, a Villa Zito (Palermo), lo spazio rigenerato dalla Fondazione Sicilia e dedicato alle attività artistiche e culturali.
A cura di Elisa Fulco e Giulia Ingarao, la mostra rappresenta l’ultima tappa del progetto Corpi estranei, sulla linea della pratica artistica di Cesar Viel. Il nome, Corpi estranei è liberamente ispirato dalla poesia di Emily Dickinson – e si è sviluppato attraverso differenti azioni unificate dall’uso della scrittura e dellla parola che è divenuto immagine, walldrawing, manoscritto, scrittura su striscioni, voce e performance.
L’iniziativa si è sviluppata tra l’Italia e la Spagna, a partire da settembre 2022, sotto forma di workshop, performance e nuovi modelli di produzione artistica. Si tratta del progetto vincitore della X edizione del bando Italian Council, ideato da Elisa Fulco, Giulia Ingarao e Antonio Leone e promosso dall’Associazione ruber.contemporanea, che conta su una rete di partner nazionali e internazionali.
L’idea stessa del “Corpo estraneo”, che sotto forma di imprevisto entra nell’opera e la modifica, rientra nella scelta dell’artista di dialogare con le opere della collezione di Villa Zito, come un incontro casuale ma necessario che genera improvvisi cortocircuiti, avvicinamenti e riconoscimenti.
Per saperne di più cliccare qui
Crediti foto: Alice Moschin