Per la prima volta in assoluto sono esposti, in provincia di Alessandria, i ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino. La mostra Pietro Francesco Guala (1698-1757). La galleria degli Scarampi al castello di Camino. L’arte del ritratto, curata da Claudio Bertolotto, Mariateresa Cairo, Roberto Livraghi e Liliana Rey Vare, è stata promossa da Fondazione CR di Alessandria ed è visitabile a Palatium Vetus.
Gli Scarampi sono stati per oltre 500 anni uno dei gruppi familiari protagonisti della storia del Monferrato: presenti dai primi anni del Trecento, hanno progressivamente ampliato il castello di cui hanno fatto la propria dimora, intervenendo con importanti arricchimenti di tipo architettonico e artistico, in particolare tra Sette e Ottocento.
Il ciclo di ventitré ritratti commissionati al Guala è certamente di grande valore e rappresenta un bene culturale inedito perché rimasto riservato ai proprietari del castello e mai reso fruibile al grande pubblico.
Insieme alla Fondazione, hanno promosso l’evento la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo e la Consulta per la valorizzazione dei beni artistici dell’Alessandrino, mentre la realizzazione operativa è a cura di Palazzo del Governatore Srl.
Per saperne di più cliccare qui