Fondazione Carisal, in collaborazione con Street Child Italia, promuove a Salerno la prima esposizione italiana della mostra fotografica documentaria QUINDICI: Attraverso lo sguardo della prossima generazione, dal 7 al 21 novembre 2025, nel Complesso San Michele.
La mostra – già realizzata con successo a Londra e a Barcellona – raccoglie 23 fotografie scattate da adolescenti che vivono in Nigeria e in Uganda, trasportando il pubblico in contesti molto diversi attraverso la fotografia partecipativa.
Il progetto, dal quale nasce la mostra, è stato promosso da Street Child con l’obiettivo di offrire agli adolescenti uno spazio di espressione e riflessione. Diversi fotografi esperti hanno guidato laboratori di fotografia partecipativa, incoraggiando ragazzi e ragazze di quindici anni a essere creativi e coraggiosi nell’esplorare le numerose storie che volevano raccontare, attraverso le loro immagini.
Dalle zone di conflitto e dai campi profughi fino alle comunità più remote e marginalizzate, l’esposizione invita a riflettere su cosa significhi crescere in quei contesti, dando voce a una nuova generazione che osserva, interpreta e trasforma la realtà con il proprio sguardo.
Per saperne di più cliccare qui
