La Fondazione Carisal organizza la seconda edizione di restART, una mostra collettiva, realizzata con il sostegno economico della Regione Campania che coinvolge artisti nazionali e internazionali raccogliendo opere d’arte contemporanea create attraverso l’upcycling: il recupero di materiali esistenti, quali vetro, legno, plastica, alluminio, carta, cartone e altro, che a conclusione del proprio ciclo di vita possono essere destinati ad altri scopi.
restART – Timoria /Τιμωρία è il tema di questa edizione di restART, termine inteso nella sua accezione di “castigo” e “punizione”, in riferimento agli effetti nefasti dell’attività dell’uomo sul pianeta terra.
La mostra si svolgerà dal 19 settembre al 13 ottobre 2024 a Salerno presso il Complesso San Michele, con l’obiettivo di contribuire a valorizzare il patrimonio artistico culturale e promuovere tematiche “green” attraverso l’esposizione delle opere di artisti realizzate con materiali da recupero.
A vario titolo sono coinvolte nell’organizzazione dell’iniziativa diverse realtà del territorio, enti istituzionali e consorzi di filiera tra i quali Comune di Salerno, RICREA e Salerno Pulita S.p.A.
Nell’ambito della sezione giovani di restART, la Fondazione Carisal lancia la “CALL per la selezione di opere d’arte realizzate da artisti emergenti”, un concorso di idee per l’esecuzione di un’installazione sul tema dell’“upcycling” da ubicarsi in uno dei suggestivi spazi espositivi del Complesso San Michele di Salerno. L’ opera potrà essere eseguita con qualsiasi tecnica, attraverso il riutilizzo di qualsivoglia materiale di recupero.
Per saperne di più cliccare qui