Sono sei le mostre che si terranno, nel corso del 2023, all’interno della terza edizione di Terre degli Uffizi, progetto per la valorizzazione del patrimonio artistico della Toscana promosso da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno dei rispettivi programmi Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.
Un nuovo piano espositivo che promuove il legame del territorio con le sue ricchezze artistiche. Terre degli Uffizi continua infatti a centrare il suo obiettivo: dislocare da Firenze i flussi turistici e incrementare i visitatori di vicinanza, grazie al coinvolgimento con i musei periferici già presenti nel territorio e con i Comuni. Le mostre si terranno a Montelupo, Montespertoli, Scarperia e San Piero, Anghiari, Grosseto e San Giovanni Valdarno.
Lanciato nel 2021, il progetto ha unito le competenze delle Gallerie degli Uffizi e della Fondazione CR Firenze. I primi nell’ambito dell’ attività di promozione e diffusione del patrimonio, avviando iniziative di rigenerazione dei centri meno noti del territorio, concentrandosi sull’arte e sulla storia locale, così da attrarre un pubblico ampio e variegato tramite progetti diversificati; la Fondazione ha proseguito invece il programma di valorizzazione dei piccoli musei del territorio, che ha consentito la valorizzazione di oltre 100 piccole realtà museali nelle quali sono avvenuti interventi di restauro, nuovi allestimenti e le pubblicazione di cataloghi scientifici con lo scopo di far conoscere e offrire una nuova narrazione del patrimonio storico artistico diffuso nel territorio.
Con l’iniziativa, nel 2022 si è registrato un aumento del 37% del numero di visitatori nei luoghi espositivi di Terre degli Uffizi rispetto agli stessi periodi precedenti l’avvio del programma, per un totale di 61.042 presenze nelle otto mostre realizzate.
Per saperne di più cliccare qui
Crediti foto: Gianni Nucci