È stata inaugurata lo scorso 18 dicembre la mostra “Viaggio in Sardegna. Lo sguardo esterno” il nuovo progetto di AR/S – Arte Condivisa in Sardegna, la piattaforma progettuale della Fondazione di Sardegna.
La mostra si presenta come il racconto di due viaggi. Il primo è il viaggio tortuoso dei tanti visitatori che, tra Otto e Novecento, con molte difficoltà, si spinsero sull’Isola ancora sconosciuta e misteriosa e la ritrassero attraverso la fotografia e le arti figurative.
Il secondo viaggio è quello di Paolo Ventura che, con il suo percorso artistico compiuto oggi negli stessi luoghi, riscopre un’isola “senza tempo”, che instaura un dialogo con le opere del passato.
Ma è anche il viaggio compiuto dalle persone che hanno collaborato alla realizzazione di un progetto corale che, nella sua realizzazione, ha visto dialogare curatori, fotografi, storici dell’arte, editori, scrittori, registi e tanti altri protagonisti.
Le opere selezionate, infatti, appartengono a collezioni e archivi privati e a istituzioni pubbliche, così la mostra ha consolidato la rete collaborazioni di cui la Fondazione di Sardegna continua a farsi promotrice.
La mostra rimarrà aperta fino al 31 marzo 2022 nella sede di Cagliari della Fondazione di Sardegna, in via S. Salvatore da Horta 2 e sarà visitabile, con ingresso gratuito, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19.
Per maggiori informazioni cliccare qui