Descrizione della collezione
La Fondazione Pescarabruzzo ha rivolto, nel corso degli anni, una particolare attenzione all’incremento del proprio patrimonio artistico, iniziato con l’acquisto della propria sede, ricca delle creazioni musive ed in vetro di Piero Dorazio e Paolo D’Orazio. Nel 2000 la Fondazione ha acquisito, da privati, il dipinto su tela “Gregge al pascolo” di Francesco Paolo Michetti e poi l’unica collezione monotematica di Mario Schifano dedicata agli Etruschi, con il fine di sottolineare, da una parte, la forte identità con il proprio territorio e, dall’altra, la sua spiccata vocazione all’arte moderna.
Nel 2004, l’Istituto ha proceduto ad acquistare, da una importante galleria specializzata, le cinque maioliche di Castelli, che sono attualmente esposte presso la Fondazione Raffaele Paparella Treccia e Margherita Devlet Onlus di Pescara.
Nel 2008 è avvenuto l’acquisto della scultura “Pinocchio e la luna” del M° Antonio Nocera, attualmente esposta presso l’ex fabbrica di liquori Aurum, centro museale di proprietà del Comune di Pescara, e all’inizio del 2009 ha perfezionato l’acquisizione dell’intera collezione “Marcinelle”, dello stesso Artista.
La Fondazione dispone, inoltre, della collezione “La città della memoria” dell’artista pescarese Franco Summa nonché di una ricchissima collezione di opere, realizzate con svariate tecniche, di artisti locali, costituita grazie all’iniziativa “Pomeriggio Culturale di Pittura, Musica e Poesia” realizzata con l’Accademia d’Abruzzo di Pescara.
Si segnala, infine, che la Fondazione ha promosso, nell’ultima parte del 2009, un progetto editoriale mirato alla promozione di artisti emergenti, selezionati nell’ampio bacino regionale, che hanno ottenuto riscontri positivi dalle loro attività in campo locale e nazionale, e che si affacciano ora sui circuiti internazionali, le cui opere entreranno a far parte della collezione permanente della Fondazione Pescarabruzzo.