Skip to content Skip to footer

Collezione d’arte di Fondazione Livorno: tour virtuali e laboratori didattici nelle scuole

La sede di Fondazione Livorno ospita un’importante collezione d’arte composta da dipinti, sculture e opere grafiche che ripercorrono il fervore artistico del periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento: dal movimento Divisionista al Gruppo Labronico, dalle pitture futuriste a quelle astrattiste.

La fondazione, in collaborazione con la cooperativa Itinera, ha elaborato un programma di visite ed attività a tema rivolte alle scuole che è stato accolto con entusiasmo ed interesse da parte degli insegnanti. Molte le classi che hanno partecipato a partire da novembre, con visite guidate ed attività di laboratorio. Da gennaio, a causa dell’emergenza sono state sospese le visite guidate presso le sale della fondazione, ma restano comunque programmate le attività didattiche in aula.

Gli operatori didattici della coop.Itinera durante l’incontro con gli studenti presentano un breve video, in cui è possibile effettuare un tour virtuale delle sale espositive, e realizzano un’attività di laboratorio pratico incentrata su alcuni quadri della collezione e sui percorsi di preferenza dell’insegnante.

Per maggiori informazioni cliccare qui

Leave a comment

© 2021, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved