Skip to content Skip to footer

Biellese di nascita e di “spirito”, Francesco Delorenzi ha sempre dichiarato: “L’inverno è in assoluto la mia stagione preferita. Le altre stagioni non sono che un’attesa a volte penosa dell’inverno”. La mostra “Viaggio attraverso l’inverno”, inaugurata nello Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, è un viaggio ideale attraverso gli innumerevoli inverni fotografati dall’autore in più di cinquant’anni. Si tratta di una piccola parte del fondo fotografico che nel 2019 Francesco Delorenzi ha donato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella affinché venisse custodito e valorizzato all’interno delle sue collezioni.

Costruito per passione nell’arco di una vita, l’archivio fotografico Delorenzi si compone di due parti distinte: un fondo di valore storico riconducibile ai primi anni del Novecento (1908/1930 circa) derivante dall’attività collezionistica condotta negli anni trascorsi all’estero (Belgio e Nord Europa) e una ricca produzione propria realizzata tra il 1955 e il 2019 e composta da circa 40 mila negativi.

Delorenzi ha sviluppato negli anni un occhio raffinato che gli ha permesso di descrivere il Biellese soprattutto in suggestive immagini in bianco e nero con particolare attenzione a Oropa, soggetto molto amato e già oggetto di una bella pubblicazione a cura del DocBi – Centro Studi Biellesi.

Per maggiori informazioni cliccare qui

© 2021, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved