Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La nuova mostra al CIAC (Centro Italiano Arte Contemporanea) di Foligno “Luigi Boille: Le Baroque”, a cura di Italo Tomassoni, rende omaggio a uno dei protagonisti dell’Informale europeo.

La mostra si compone di oltre 40 opere che raccontano la ricerca di Boille, sempre originale e stimolante, ma anche fedele a una cifra stilistica ben precisa e inconfondibile. Una pittura di colori e segni sempre vitali e guizzanti.

Boille esordisce con un linguaggio vicino alle formulazioni europee dell’Informale e si evolve rapidamente su immagini particolarissime che colpiscono a Parigi l’attenzione del critico e saggista Pierre Restany e, soprattutto, del critico e collezionista Michel Tapié che lo coinvolge nelle più importanti mostre della sua “Morphologie Autre” in Francia, Usa, Italia e Giappone, qui con il Gruppo Gutai di Sozo Shimamoto.

La mostra è promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, grazie alla diretta collaborazione con l’Archivio Boille di Roma e con la Ronchini Gallery di Londra. L’organizzazione è realizzata con Maggioli Cultura e Turismo.

La mostra sarà visitabile dal 18 maggio al 29 giugno 2025.

Per saperne di più cliccare qui

Leave a comment